22/11/10

Semifreddo al torrone e meringhe con cioccolata

Come avrete capito io sono una golosa, diciamo pure una golosa  con la G.
Sono andata a rispolverare una vecchia ricetta di un semifreddo al torrone che ho mangiato tanto tempo fa in un ristorante in Valle d'Aosta.
Il torrone fa tanto Natale, e visto che ormai ci siamo e che il torrone non mancherà nelle case di nessuno di noi, perchè non provare questa delizia??? E' vero un semifreddo d'inverno magari non attira, ma provate ad immaginarlo abbinato ad una salsa calda di cioccolata
Ecco la ricetta


600 ml di panna da montare
3 tuorli
10 wafer al cacao
100 grammi di zucchero
450 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di torrone
70 grammi di meringhe
120 grammi di zucchero a velo
10 amaretti
1 bicchierino di cognac
1 bustina di vanillina
150 grammi di nocciole
2 albumi




In una ciotola amalgamare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, incorporarvi 500 ml di panna montata a neve e mescolare con la frusta. Contemporaneamente tritare molto finemente il torrone, quindi sbriciolare i wafer, 150 grammi di cioccolato fondente ed infine 50 grammi di meringhe e gli amaretti. Amalgamare il tutto con molta cura ed unire una metà dello sbriciolato con metà della crema. Quindi, in uno stampo da plum cake (10 cm per 25 cm), mettere la crema precedentemente amalgamata con il trito, successivamente il resto del trito di torrone, precedentemente inumidito con del cognac, e terminare stendendo il resto della crema. Coprire con la pellicola trasparente e far rapprendere in freezer per almeno 3 ore. 
Per la base caramellata:
Tritare le nocciole molto finemente, unirle allo zucchero a velo e alle chiare montate a neve. In una teglia ricoperta con la carta da forno, mettere il composto, dandogli una forma rettangolare, lievemente più grande dello stampo da plum cake, ed uno spessore di circa 7 millimetri. Cuocere in forno a 180°C per circa 8-10 minuti. Far freddare, quindi togliere il biscotto caramellato.
Per la cioccolata fusa:
Sciogliere a bagnomaria 300 grammi di cioccolato fondente con 100 ml di panna ed una noce di burro, mescolando con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non far attaccare il cioccolato alla pentola.
Una bomba calorica è vero, ma quanto è buona!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento