16/11/10

Torta di amaretti e cioccolato con pere

Ingredienti
Amaretti 200 gr
Lievito vanigliato 1 bustina
Zucchero semolato 150 gr
Burro 200 gr
Cioccolato fondente 150 gr
Farina 120 gr
Limoni 1/2 numero
Sale
Uova 5 numero
Pera william 800 gr
Preparazione
800 g di pere Williams
200 g di amaretti secchi
200 g di burro + 5 uova
150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
120 g di farina Ò00Ó
3 cucchiai di nocino o rum
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale




Tritare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Tagliare il burro a pezzetti e farlo sciogliere a fiamma bassissima. Imburrare e infarinare la tortiera. Pestare finemente gli amaretti con un batticarne. Sbattere i tuorli in una ciotola con 120 g di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere il cioccolato fuso e mescolare con la frusta. Incorporare subito dopo il burro fuso e gli amaretti pestati e mescola bene. 
Completare l'impasto. Unire all'impasto il nocino e la farina, facendola scendere gradualmente attraverso un setaccio con il 
lievito. Mescolare bene, fino a ottenere un composto omogeneo. Montaregli albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale e incorporarli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferire l'impasto nella tortiera e livellarlo bene con un cucchiaio. Lavare e asciugare le pere, sbucciarle, tagliarle a spicchi, eliminare i torsoli e irrorarle con il succo di limone. 
Posizionare a fondo  gli spicchi di pera nell'impasto, disponendoli a raggiera 
Spolverizzare la superficie della torta con lo zucchero rimasto e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti circa. 

Nessun commento:

Posta un commento