30/11/10

Trucchi in cucina parte II


Ecco un altra serie di trucchi in cucina da me, dalla mia mamma e dal web


Cavolfiore: bollirlo evitando cattivi odori in casa

Se si vuole lessare un cavolfiore, evitando che il suo odore si diffonda per tutta la casa, si può mettere nell'acqua un pezzo di pane e una fetta di limone, oppure spruzzare direttamente del succo di limone nell'acqua, o ancora, cuocere insieme al cavolfiore due coste di sedano. Altro metodo valido, l'aceto, che si può usare sia con un batufolo di cotone da appoggiare sul coperchio, sia con un panno da sistemare tra il coperchio e la pentola.

Croccantissime patatine

Può capitare che le patatine fritte risultino mollicce, deludendo specialmente i bambini, che le attendono sempre con ansia. Il trucco per evitare questo inconveniente è semplicissimo: dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi, tuffatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolatele, asciugatele bene passandole in un canovaccio e friggetele quindi in olio caldo. In questo modo saranno sempre croccanti. Ecco invece un trucco per asciugare bene le patatine, per poterle servire senza quel velo di olio che a volta rimane attaccato anche dopo averle tamponate nella carta assorbente: mettetele in un sacchetto del pane con dentro una manciata di sale grosso, scuotete bene e servite.

Fagioli secchi Sempre pronti all'uso 


Avete una bella scorta di fagioli o legumi secchi in genere, ma non li utilizzate mai perchè vi dimenticate di metterli in ammollo? Semplicissimo: per averli sempre pronti metteteli tutti a bagno per una notte, suddividendo i vari tipi. Il giorno dopo scolateli e asciugateli bene tamponandoli in un canovaccio. Mettete i legumi negli appositi sacchetti, quindi poneteli nel congelatore. In questo modo, ogni qualvolta ve ne servirà anche un solo mucchietto, usatelo direttamente surgelato.

Irresistibili polpette

Come conservarne le scorte.Le polpette, si sa, sono molto gradite sia ai grandi che ai bambini quindi, quando le preparate, fatene in abbondanza e per conservarle seguite questo semplice trucco. Una volta pronto l'impasto utilizzate quello necessario per preparare le polpette da cuocere. Con quello avanzato fate delle palline e mettetele nelle conchette dei contenitori da frigorifero per le uova. Sistemate i contenitori nei sacchetti da freezer e congelate: avrete in questo modo avrete delle polpette sempre pronte per essere cucinate.


sprintrade network

Nessun commento:

Posta un commento