20/10/10

Strudel di mele

Questa è una ricetta originale direttamente dall'Alto Adige, il piu' buono strudel che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita
Per la pasta:
250 gr di farina
1 uovo
2 cucchiai di olio
una presa di sale
poca acqua


Per il ripieno:
2 kg di mele (gravensteiner o boskop)
150 gr di pangrattato
150 gr di butto
80-100 gr di zucchero
cannella
scorza di limone
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
100 gr di burro fuso per spennellare la pasta




Setacciare la farina sul piano di lavoro e impastarla con l'uovo, il sale e l'olio con una mano.
Con l'altra mano aggiungere l'acqua poco a poco secondo la necessità finchè la pasta non avrà raggiunto la consistenza giusta; a questo punto continuare ad impastare con forza con entrambe le mani finchè la pasta non sarà liscia ed elastica.
Darle forma di una palla e spennellarla di olio, poi lasciarla riposare per mezz'ora. Nel frattempo sbucciare le mele, storsolarle e tagliare a fette sottili, abbrustolire leggermente il pangrattato nel burro.
Spianare la pasta con il mattarello su un telo infarinato, stenderla in una sfoglia sottilissima che pero' non si rompa, spennellarla con una parte del burro fuso e intiepidito.
Cospargere 2/3 della superficie della pasta con il pangrattato, disporvi sopra le mele a fetine, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata, le uvette e i pinoli. Tagliare gli orli piu' spessi della pasta. A questo punto arrotolare lo strudel aiutandosi con il telo, in modo da racchiudervi il ripieno. Disporre lo strudel in una teglia imburrata o sulla piastra del forno, spennellarlo con il burro rimanente e cuocerlo per mezz'ora a 220°: Cospargerlo di zucchero a velo e servirlo ancora tiepido. Si accompagna bene con panna semi montata, crema o gelato alla vaniglia.


Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento