24/11/10

Dessert di mascarpone e lamponi

Un altra delizia che arriva dall'Alto Adige, un altro di quei dolcetti che popolavano un favoloso buffet di prelibatezze al pomeriggio in Hotel a Siusi...E vi garantisco che non era facile per niente resistere alla tentazione di mettere nel piatto un assaggio di ogni cosa. Ma come consolazione mi sono portata dietro le ricette originali.
Ecco gli ingredienti per circa 6 persone ( o 6 coppe tutte per voi!!)
1 stecca di vaniglia
250 g di mascarpone
250 g di Quark magro
1 cucchiaio di zucchero
100 g di amaretti
3 cucchiai di amaretto
50 ml di caffè espresso
150 g di lamponi
cacao in polvere


Asportare i semi dalla stecca di vaniglia, sbattere il mascarpone, il quark, i semi della vaniglia e lo zucchero con un frustino, sino ad ottenere un composto morbido. Sbriciolare gli amaretti. Sistemarne un terzo circa in una ciotola e cospargere di volta in volta con un terzo della crema di mascarpone e metà lamponi. ripetere il procedimento facendo attenzione che l'ultimo strato sia di crema di mascarpone. Guarnire con il cacao prima di servire.


Insomma un po' tiramisu', un po' dessert al cucchiaio, questa coppetta è una vera delizia.
Le varianti possono essere sui lamponi, che potete sostituire con i mirtilli o con delle fragole,  o sugli amaretti e l'omonimo liquore che possono essere cambiati con biscotti normali e dello sherry..Per un incremento di calorie invece, aggiungete della panna montata al mascarpone.


ps. ho aggiunto il link a wikipedia per il quark...è un formaggio cremoso molto in voga qui in Svizzera, io non lo avevo mai assaggiato prima, è come una panna mista a ricotta e yougurt, ma molto buono!

Nessun commento:

Posta un commento