29/12/10

Lasagne alle melanzane

Feste parte prima...andate, ora ci saranno ancora il capodanno e poi l'epifania che tutte le feste si porta via....Intanto, nonostante le abbuffate del Natale, ho pensato a nuovi piatti, almeno per me, e a nuove ricette da provare.
Mi piacciono molto le lasagne, al sugo, in bianco, col pesto, ma la voglia tocca la versione alle melanzane.
Ho sentito e letto di molte varianti, ma questa é quella che preferisco
Ingredienti
2 melanzane viola
300 gr di carne trita
passata di pomodoro
lasagne fresche
mozzarella
latte
farina
burro
sedano, carota, cipolla per soffritto
un bicchiere di vino rosso
noce moscata


Tagliare a fettine molto sottili le melanzane, arrostirle sulla piastra e metterle da parte.
Preparare un soffritto con cipolla, sedano e carota, scaldare l'olio e buttare il soffritto rigirandolo sino a che non diventerà dorato.
Buttare nella padella carne tritata, rigirarla nel soffritto sino a che non diventerà anch'essa dorata, bagnarla con il vino. Appena questo sarà evaporato versare nel tegame la passata di pomodoro, aggiungere un pizzico di zucchero, di sale e di noce moscata. Far cuocere quanto basta, il ragu' alla bolognese prevede per tradizione una cottura di almeno 3 ore a fuoco lento e per questo vi consiglio di prepararne una dose maggiore e di congelarne una parte per altre ricette.
Prepare la besciamella : in un pentolino far fondere il burro a fuoco lento,  unite la farina mescolando bene, versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché bolle. Salate e cuocete per 15 minuti sempre mescolando. Togliete dal fuoco,aggiungete il sale e la noce moscata. 
Quando tutto quanto sopra sarà pronto sbollentate le lasagne e stendetele ad asciugare su un canovaccio.
Prendete una pirofila, versate sul fondo un mestolo di sugo e posizionate uno strato di lasagne alternato ad uno strato di melanzane, intervallato dalla mozzarella tagliata a cubetti, dal ragu' e dalla besciamella.
Ricoprire l'ultimo strato con il ragu', la besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano o grana.
Mettere in forno a 200° per circa 25 minuti. Aspettare che si siano raffreddate un po' prima di tagliarle per servirle

1 commento:

  1. I love your Italian recipies. You are such a avid cook. Thanks for sharing! We are a chinese family but we love Italian food too!

    RispondiElimina