23/12/10

Bavarese di Natale

La bavarese è  è un  dessert che viene preparato a partire da una  crema inglese a cui si amalgama  gelatina o colla di pesce e si aggiunge panna montata che viene incorporata alla fine..la base è costituita da   crema inglese: si porta ad ebollizione il latte con lo zucchero e vi si scioglie la colla di pesce precedentemente ammollata, cioè ammorbidita. Si sbattono i tuorli e gli altri ingredienti, incorporando da ultimo il latte zuccherato. Quindi si mette in casseruola il composto e lo si cuoce senza far bollire, mescolando a lungo. Una volta cotto si lascia intiepidire mescolando di tanto in tanto, quindi si versa in uno stampo imburrato e si pone in frigo per ore, sino a che sia completamente freddo e ben rappreso. La preparazione segue le stagioni e vede l'aggiunta, a seconda di quanto è disponibile, di ingredienti diversi: frutta fresca o candita, cioccolato aromi diversi dalla vaniglia, caffe' e così via. Può essere servita come dolce al cucchiaio, essere usata come farcitura o fare da base per preparazioni più elaborate.Cosi' è ben piegato su quella inesauribile fonte che è Wikipedia...
Ma io ho la mia ricetta, generlamente mi piace alle fragole, ma visto che è la stagione dei mandarini, perchè non prepararne una con questi frutti che fanno tanto Natale?
Ecco gli ingredienti
500 grammi di succo di mandarino
5 mandarini
200 grammi di zucchero
4 tuorli
colla di pesce
500 grammi di  panna da montare

Biscotti savoiardi


Bisogna innanzi tutto riscaldare il succo di mandarino insieme alle bucce ben lavate e mettere a bagno la colla di pesce.
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che l'insieme risulti ben gonfio e quasi bianco. Cuocerlo a bagno maria fino a che la crema non raggiunge consistenza.
Unire la colla di pesce scolata dall'acqua,  al succo di mandarino, dopo pero' aver tolto le bucce e averlo spostato dal fuoco. Fare a pezzi i biscotti e unirli alla crema raffreddata, montare la panna e unirla al composto.
Il tutto deve essere versato in uno stampo da budino e messo in frigo per qualche ora.
Al momento di servirlo, immergete lo stampo per un attimo in acqua tiepida e dopodiche' capovolgete la bavarese su un piatto.
E' davvero buona!




Nessun commento:

Posta un commento