10/12/10

Köttbullar, ovvero le polpette Ikea

Non so voi, ma io sono Ikeadipendente.
Adoro bighellonare tra gli ambienti perfettamente organizzati nel loro microspazio, scoprire oggetti che renderanno piu' facile la mia vita, e altri che invece sono serviti esclusivamente a svuotare "facilmente" il mio già vuoto portafoglio.
Ma non importa, perchè Ikea porta felicità, comunque.
Non esco mai senza un acquisto, a volte inutile come ho già scritto, a volte no, e sopratutto non esco mai senza una puntatina alla Bottega Svedese...Paradiso di sapori insoliti, che ammetto...a volte mi piacciono a prescindere, mi basta infatti che sia gusto Ikea. Che guaio!!
E a volte mi capita anche di mangiare al self service Ikea, e ogni volta, nonostante mille propositi per il contrario, cado nella trappola delle Köttbullar, ossia delle polpette...
6,12,18...a seconda della fame, o meglio della golosità, cosi' ben accompagnate da quelle patatine rotonde, dalla salsina tipo d'arrosto e dalla marmellata di ribes oddio se mi vedesse mia madre mangiare  la marmellata con la carne, mi prenderebbe per matta!!)
Insomma, a me PIACCIONO, e mi piacciono cosi' tanto che ho deciso di recuperare la ricetta per potermele fare a casa ogni tanto
Eccola

Carne trita di manzo 250 g
Carne trita di maiale 250 g
Latte 250 ml
Pan grattato 250 g
Uovo 1
Cipolla 1
Sale
Pepe, cannella, noce moscata un cucchiaino ciascuno
Burro

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in poco burro, senza che si scurisca. 
Immergete il pane nel latte. Mescolate la carne con l’uovo, la cipolla, il pane imbevuto di latte, il sale e le spezie. Se la miscela fosse troppo densa unite altro latte. Lascite riposare l’impasto al fresco per 20 minuti, poi cominciate a fare le polpette
Ponete abbondante burro in una pentola e fatelo cuocere bene, appena ha preso colore ponetevi le polpettine e lasciategli prendere colore da ogni lato. 
Servite con patate bollite, o con purè e marmellata di ribes 

Per la salsina di accompagnamento 

30 gr di farina
50 gr di panna per cucinare
1 litro di latte
250 grammi di sugo (acqua unita al sugo di cottura delle polpette)
1 dado di carne
1 cucchiaio di soya





In una casseruola mescolare la farina, la panna e una parte del latte.
Quanto il composto si comincia ad amalagamare aggiungere il resto del latte mescolando bene.
Aggiungere 250 grammi di acqua calda alla quale abbiamo aggiunto il sugo che si è formato dalla rosolatura delle polpette, il dado e la soia e mescolare bene. 
Lasciare bollire il tutto per un paio di minuti, poi abbassare il fuoco e mescolare per altri 3 minuti circa 
Servire la salsa sopra o accanto allle polpettine, accompagnate doverosamente da patate lesse e marmellata ai ribes.  




Se poi non avete voglia di farvele da soli, beh...lo sapete, sono in vendita surgelate alla Bottega Svedese

2 commenti:

  1. Io adoro le polpette! Queste le proverò di certo! Felice di essere capitata per caso dal tuo ricco blog, tornerò presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    anche io le adoro, e le provo in mille varianti, e queste dell'Ikea poi....

    Grazie della visita nuova amica di blog!

    RispondiElimina