23/11/10

Trucchi in cucina - parte I

Quante volte abbiamo pensato di cucinare qualcosa per poi accorgerci che ci mancava un ingrediente, o non era proprio quello giusto per la ricetta, o addirittura ci mancava un attrezzo.
Beh, a me in verità. molte. Parto in quarta spinta dall'entusiasmo, e mi arresto bruscamente perchè mi manca il necessario.
Il web è una fonte insostituibile, ci trovi qualsiasi cosa, compresi innumerevoli trucchetti per la tua cucina, per sostituire un ingrediente che ci manca, o per preparare meglio le nostre ricette
E allora ho deciso di raggrupparne un po', mettendoli qui sulle mie pagine e rendendoli a disposizione di tutti.


Incomincio da questi che a me sono serviti, e piu' di una volta..


Troppo aceto nell'insalata??
Per rimediare non mescolate l'insalata: mettete nell'insalatiera due pezzi di mollica di pane mescolate per qualche istante e poi tirate via la mollica. 

Il pane avrà in questo modo assorbito l'aceto in eccesso permettendovi così di gustare una ottima insalata. 


Patate belle sode e non disfatte??
Per evitarlo  immergetele almeno mezz'ora nell'acqua fredda, quindi asciugatele bene e poi cuocetele 

Risultato garantito :-)


Per evitare che le foglie del basilico fresco messe sulla pizza diventino secche durante la cottura basta immergerle per benino in un poco di olio.


Odore di fritto?Per evitare l'odore di fritto, che spesso ci fa rinunciare a qualche preparazione deliziosa,  mescolare in una bottiglia, 1/2 litro di olio di semi con 1/2 limone spremuto e filtrato. 
Chiudere la bottiglia e scuotere per emulsionare bene. 
Mettere in padella a scaldare e friggere...niente odore e frittura bella croccante!!


Passiamo al burro...Molte ricette richiedono l'utilizzo del burro temperatura ambiente, il che vuol dire toglierlo dal frigorifero almeno 30/40 minuti prima dell'utilizzo. Vi siete dimenticate di farlo? Nessun problema: passate il panetto duro su una normale grattugia e mescolate con una paletta i riccioli di burro che cadranno nel piatto: otterrete così dell'ottimo burro morbido.
E se invece lo avete dimenticato forse potete rimediare! Infatti, se  avete una confezione di panna liquida, mettetela nel bicchiere del frullatore con qualche cubetto di ghiaccio; frullando alla massima velocità il grasso si separerà e formerà una pallina di burro 


Questi per cominciare, e voi ne avete di vostri?? 


Alla prossima!

2 commenti:

  1. ma questi consigli sono fantastici....pquella della panna con ghiaccio poi non l'avevo mai sentita..ma l'ho già segnata...pronta da sperimentare...
    complimenti per il tuo blog!
    a presto
    ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie, è la mia "prima" volta, volevo raccogliere tutto sulla mia passione sfrenata che è la cucina e il cibo e condividerlo, oltre che imparare mille cose nuove
    A presto!

    RispondiElimina